Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Torna il nuoto in acque libere

Due appuntamenti il 15 settembre a Campogalliano, in provincia di Modena, prima di trasferirsi al mare a Cesenatico, il 28 luglio, con il trofeo Romagna

La partenza di una gara di nuoto in mare, sulla riviera romagnoladi redazione Uisp Emilia-Romagna

GIUGNO è iniziato e tra qualche tempo forse anche il clima estivo arriverà. Si preparano le condizioni per la nuova stagione di nuoto in acque libere della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna. I primi appuntamenti, valevoli tutti per i campionati regionali, sono fissati per il 28 luglio a Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, in occasione del trofeo Romagna, e per il 15 settembre a Campogalliano, in provincia di Modena, con il 3° trofeo Lorenzo Bonini e il Team event Uisp 2013.

I due appuntamenti nel modenese daranno spazio contemporaneamente al nuoto individuale e a squadre: il trofeo Bonini è una gara per singoli sulla distanza di 3 chilometri mentre il Team event sarà basato sulla formula della gara a cronometro a squadre sulla distanza di 1,5 chilometri. Proprio questa specialità rappresenta l'innovazione principale del programma di nuoto in acque libere del 2013. Gara individuale invece a Cesenatico sulla distanza di 2,6 chilometri. Entrambe le prove individuali prevedono anche una distanza ridotta, per un totale di 800 metri, destinata ai più giovani, appartenenti alla categoria denominata "esordienti B".

"La prova a cronometro a squadre non è mai stata proposta al grande pubblico nel nuoto in acque libere. Solo atleti di punta internazionale hanno la possibilità di vivere di persona questa gara - afferma Christian Gentili, consigliere Uisp Emilia-Romagna e responsabile del settore nuoto in acque libere - quando invece in questa specialità manca una formula a squadra che possa coinvolgere anche i molti appassionati e praticanti di livello più basso. Per la prima volta quindi proponiamo questa prova, convinti che possa essere di interesse per tutti oltre che un test nel cercare una formula nuova per ampliare le possibilità di nuotare in mezzo alla natura".

Altra importante novità del circuito 2013 è la collaborazione con Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico), sulla base della quale è prevista la possibilità per i nuotatori paralimpici di alcune categorie di partecipare alle gare in programma. L'organizzazione delle manifestazioni è a cura di Sea Sub Modena e del comitato Uisp di Forlì-Cesena, con la collaborazione anche di Nal (Nuoto in acque libere) e della Congrega dei velisti di Cesenatico.

Nota: le due gare in programma il 15 settembre erano inizialmente previste per il 23 giugno. Lo spostamento si è reso necessario per sopraggiunta mancanza delle condizioni di svolgimento delle gare.
Scarica il regolamento del campionato (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione